lunedì 4 giugno 2018

OBS cos'è e come impostarlo.

OBS (OPEN BROADCASTER SOFTWARE) è un programma di
streaming e registrazione completamente gratuito, uno dei più utilizzati dagli streamer di tutto il mondo ed è open source cioè utilizzabile sia da windows (windows7 in poi) sia da mac.

Con questo software potrai registrare il tuo desktop mentre fai gameplay, stremmare direttamente in live su twitch, youtube o facebook (tra le più utilizzate).

Per iniziare scarica OBS da questo link. 
Una volta scaricato il pacchetto, dovrà essere installato sul tuo computer, apri il file clicca su si, poi su next e alla fine su finish, ora OBS è installato su tuo computer.

Adesso vedremo come impostarlo al meglio.

Per prima cosa aprite OBS, andate in impostazioni-generale e selezionate la lingua italina.


Entrate adesso nella scheda Output e cliccate in alto su modalità di output e cliccate su avanzate al posto di semplice, controllate di avere la codifica x264 imposta il controllo frequenza su CBR(costant bitrate) in modo da avere una live più stabile possibile.

Adesso impostiamo l'intervallo keyframe a 2, e scegliamo il preset di utilizzo CPU con un valore che va da fast a super fast, questo parametro determina lo sforzo richiesto alla CPU più è alto e meno  CPU verrà richiesta, fai varie prove perchè la qualità delle dirette dipende principalmente da questo valore.

Ora passiamo alla sezione video.
Qui dobbiamo impostare la risoluzione del video delle nostre dirette e gli fps comuni come mostrato in foto.

Nelle prossime guide vedremo come usare OBS per fare dirette su Facebook, Youtube e Twitch.



Nessun commento:

Posta un commento