domenica 12 aprile 2015

Riparare errori gravi e non su Windows 7.

 Riparare errori Windows 7.

riparare errori windows



A volte compaiono  errori gravi su Windows, a volte alcuni programmi si bloccano oppure si chiudono improvvisamente,
altre volte è proprio il computer a riavviarsi da solo o a bloccarsi senza lasciare scampo. 
Segnatevi queste procedure di risoluzione degli errori:

1) La prima cosa da fare dopo un errore di Windows è riavviare il sistema.
 
2) Se dopo il riavvio si ripresentasse lo stesso errore o se
riparare errori windows
comunque ci fossero problemi, la seconda cosa facile da fare è eseguire il ripristino configurazione di sistema.
Il ripristino consente all'utente di tornare ad uno stato precedente del sistema quindi, ogni modifica fatta viene annullata e tutti i file e le impostazioni tornano com'erano qualche giorno prima.
Molto spesso, per errori occasionali che si presentano all'improvviso, il ripristino funziona e e risolve ogni problema.
Per avviare la console di ripristino basta andare sul menu Start -> Accessori -> Utilità di sistema- > Ripristino configurazione di sistema, oppure scrivere il comando rstrui.exe sulla casella Esegui o ricerca del menu Start e premere su Invio.
In genere viene consigliato di ripristinare da un punto specifico ma si può anche scegliere un punto diverso più in la nel tempo.


3) Se il computer si spegnesse o riavviasse all'improvviso per errore oppure se andasse via la luce e, dopo, le cose
riparare errori windows
non funzionassero come prima, potrebbe essere necessario eseguire lo scandisk per correggere gli errori del disco.
Aprire quindi le risorse del computer, cliccare col tasto destro sul disco dove sta installato Windows (in genere il disco C), andare nelle proprietà e poi negli strumenti per eseguire uno scandisk approfondito, mettendo la crocetta elle due opzioni presentate.


4) Correggere errori disco dal registo eventi può non
riparare errori windows
essere facile per i principianti.Le soluzioni allora possono essere la rimozione di programmi sconfigurati oppure la disattivazione di un servizio particolare.


5) Se Windows avesse errori in partenza, all'accensione del computer, si può usare il pratico e potente tool interno MSconfig per risolvere problemi all'avvio.
L'avvio diagnostico e la modalità provvisoria sono importanti per identificare gli errori di sistema.


6) Se il pc non si avvia, si possono usare i boot CD ossia dei sistemi di emergenza che fanno un controllo antivirus e che ripristinano i file di sistema e le impostazioni standard.
Prima di questo però potrebbe essere meglio entrare in modalità provvisoria (con il tasto F8 in accensione) e selezionare su Ultima configurazione sicuramente funzionante .

7) Può essere che Windows abbia errori perchè qualche file di sistema sia stato modificato o sia andato perso a causa di un virus o di un cattivo programma.
Se si possiede il CD di installazione di Windows, è possibile

riparare errore file not fount non trovato
effettuare il controllo file sistema per l'errore " file non trovato o corrotto".
Per eseguire Controllo file di sistema, digitare cmd nella casella di ricerca del menu Start, e, dal prompt dei comandi (da aprire con privilegi amministrativi), digitare il comando sfc /scannow e premere Invio.
I file di sistema vengono sostituiti con quelli buoni inclusi nel cd di installazione.

8) Rimuovere i programmi indesiderati è una buona cosa per disinstallare quei software inutili che vengono spesso messi automaticamente come sponsor di altri programmi.

eliminare malware e spyware
A questo proposito consiglio un tool come SlimComputer per trovare e rimuovere programmi e toolbar inutili che rallentano il computer, ed un programma come Ccleaner per cancellare i file spazzatura.

9) Forse dovrebbe essere la prima o la seconda cosa da fare ma, se non si fosse sicuri, conviene fare un controllo antimalware perchè i virus sono spesso la principale causa di errori su Windows.




riparare errori windows
10) Nel caso in cui Windows non reagisca ai  movimenti del mouse o ai click si può ricorrere al task manager.
Con il Task Manager si può sbloccare Windows se il pc si blocca.
Ad esempio, se all'avvio il desktop fosse vuoto e senza icone, il problema può essere il processo explorer.exe.,
basta allora aprire il Task Manager premendo i tasto Ctrl-Alt-Canc e poi andare su File -> Nuova Operazione (Esegui), scrivere Explorer.exe e dare l'OK.

11) Gli errori gravi con schermo blu sono sempre causati da driver incompatibili o dispositivi hardware rovinati o rotti.

errore schermata blu
A volte basta sostituire la memoria RAM, altre volte basta scollegare la stampante o aggiornare il driver. I problemi per questo errore possono essere molti.
In generale, però, questo tipo di errore critico è di difficile soluzione e richiede un intervento tecnico professionale.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti base per la riparare il computer Windows a livello di sistema ma, ogni errore può avere una causa diversa.
Se avete bisogno di qualcosa di specifico, fate anche una ricerca sul blog o lasciate un commento qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento