giovedì 30 aprile 2015

Sicurezza Firefox Ubuntu!!

proteggersi hacker malware spyware linux ubuntu



 Il miglior modo per proteggersi contro attacchi hacker e quello di non scaricare materiale illegale o di dubbia provenienza e di frequentare solo siti con indirizzi HTTPS ma questo non può bastare possiamo proteggere anche la nostra navigazione su internet e per fare ciò  avremmo bisogno di alcuni strumenti per diminuire il rischio di essere contagiati da malware, spyware etc...

Su Firefox esistono vari componenti agginutivi che possono limitare i danni come Noscript Security Suite  che permette solo ai siti fidati di caricare contenuti attivi, e ti protegge da XSS, Clickjacking e altri attacchi. basterà cliccare su scarica, installare l'add-on e riavviare Firefox.

Scan url e un'altro add-on che permette di controllare le URL che visiti e evita l'accesso ai siti malevoli. Cliccate su scarica e installatelo il riavvio di Firefox questa volta non sarà necessario.


Un'altro metodo per proteggersi da attacchi malevoli è il controllo del flusso dei dati in entrata e in uscita. Uno strumento per monitorare il flusso dati è NetHogs che fornisce informazione tipo chi è l'utente che agisce, qual'è il programma sta agendo online e la dimensione dei pacchetti spediti ed inviati.

Per installarlo basterà digitare nel terminale di Ubuntu sudo apt-get install nethogs e premere invio.
Ora possiamo vedere il monitoraggio del flusso di dati sia dal Wifi sia dal cavo Ethernet.
Per vedere il flusso dati del Wifi scrivete nel terminale la riga di comando sudo nethogs wlan0.
Per vedere il flusso dati dell'Ethernet scrivete nel terminale la riga di comando sudo nethogs eth0 .

Nessun commento:

Posta un commento