lunedì 20 aprile 2015
Giocare ai giochi del Nintendo DS su Android.
Oggi vi mostrerò come eseguire i giochi per Nintendo DS direttamente dal terminale Android.
Sul Playstore esistono vari tipi di emulatori ma che per lo più non sono in grado di far emulare i giochi nds su Android.
I migliori emulatori presenti sul Playstore sono Drastic e Nds4droid
DRASTIC emulatore.
Drastic è disponibile sul Playstore sia in una versione gratuita (DEMO) sia in versione a pagamento (Completa).
Drastic è uno degli emulatori che rendono i giochi nds più
fluidi e veloci sui terminali Android, con esso si può personalizzare il posizionamento e le dimensioni dello schermo, sincronizzare i salvataggi con Google drive, si può salvare e riprendere lo stato in qualsiasi momento e aumentare la velocità di emulazione con il fast-forward.
In base al device in vostro possesso le prestazioni di gioco possono aumentare o diminuire sensibilmente.
Per poter avviare l'emulatore è necessario possedere i file Bios del Nintendo DS ed inserirli nella cartella Download del dispositivo.
Una volta inseriti i Bios del Nintendo DS dentro la cartella Download bisogna creare un'altra cartella dove andranno inserite le Rom del gioco, possono essere scaricate da internet basta scrivere " nome del gioco nds".
Quindi avviate l'emulatore e cliccate su load a new game scegliete la cartella dove avete inserito la Rom del gioco e avviatelo.
Nds4droid emulatore.
L'emulatore Nds4droid è disponibile sul Playstore solo in versione gratuita.
E' sempre in continuo aggiornamento, a differenza di altri emulatori ds Nds4droid non viola la GPL ed è
completamente open source. Per la maggior parte dei cellulari la velocità di emulazione è buona ma a volte può essere lento anche nei telefoni di fascia medio/alta è un emulatore in continuo miglioramento. Una volta installato sarà sufficiente create una cartella sul nostro device contenente le Roms poichè avviando il nostro emulatore dobbiamo selezionare la Rom che voglioma caricare per iniziare a giocare.
L'ho testato sul Galaxy S3 e i giochi erano fluidi e veloci al punto giusto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho provato entrambi gli emulatori e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto delle prestazioni. Drastic è davvero il top se cercate fluidità e personalizzazione, soprattutto con la possibilità di sincronizzare i salvataggi su Google Drive e aumentare la velocità di emulazione. L'unica pecca è che serve avere i file Bios, ma è un passo che vale la pena fare per l'esperienza di gioco che offre. D'altra parte, Nds4droid è un'ottima scelta per chi cerca qualcosa di gratuito e open source, anche se a volte può essere un po' lento su dispositivi non proprio recenti. In ogni caso, entrambi sono validissimi e permettono di giocare ai classici del Nintendo DS su Android senza problemi. Consiglio vivamente di provarli!
RispondiElimina